Diritto Civile e Commerciale

Lo Studio Legale Vitale vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto civile, dedicando una parte significativa della propria attività all’assistenza della clientela nelle fasi precontenziose e contenziose dinanzi alla giurisdizione ordinaria civile ed in sede arbitrale.

Un ruolo preminente assume anche il settore della consulenza stragiudiziale, che si dispiega soprattutto in una nutrita attività pareristica richiesta dalla clientela in particolare nella delicata fase di assunzione di scelte strategiche per i propri affari.


Nell’ambito del diritto commerciale, lo Studio ha sviluppato una significativa esperienza in tutti i settori della contrattualistica, prestando assistenza sia nella fase di stipula che in quella di esecuzione degli accordi negoziali. In tale ambito, lo Studio ha acquisito una particolare competenza in materia di appalto, legata all’attività svolta in favore di importanti realtà imprenditoriali per la conclusione di contratti aventi ad oggetto la realizzazione di opere ovvero servizi di preminente valore economico e particolarmente complessi sul fronte delle obbligazioni reciprocamente assunte dalle parti.

 

Altre figure contrattuali alle quali lo studio si è spesso dedicato sono, tra le altre: i contratti di distribuzione e promozione commerciale (franchising, somministrazione, ecc.); i contratti di garanzia; i contratti di finanziamento; i contratti di diritto d’autore; gli accordi di joint venture e connessi contratti societari; i contratti di vendita di aziende e rami d’azienda, ecc.).


L’esperienza maturata è estesa a tutte le aree afferenti l’attività di impresa ed a tutti i contratti tipicamente aziendali.