top of page

Successioni e Donazioni

Il Diritto Ereditario è una delle specializzazioni dello Studio Legale Vitale. È infatti possibile rivolgersi a questa realtà per avere una consulenza approfondita e minuziosa per pratiche di successione di diverso tipo, come legittima, testamentaria, donazioni e altre. Tra le attività di preparazione e redazione dei documenti di successione curate dallo Studio Legale sono infatti presenti:

 

  • redazione di certificati di morte;

  • dichiarazioni di atti di notorietà;

  • visure catastali;

  • certificazioni bancarie.

 

Inoltre, è possibile affidarsi agli specialisti dello Studio nei casi in cui sia necessaria la redazione di un testamento pubblico o di un atto di donazione, così come per eventuali problemi legati alle volontà testamentarie del defunto (basti pensare alla lesione dei diritti di legittimi eredi o di controversie nell'assegnazione dell'eredità).

 

Successione legittima

Nel caso in cui il defunto non abbia lasciato alcuna disposizione riguardante i propri beni (nella totalità o in parte), si applica il principio di successione legittima, secondo il quale l’eredità viene devoluta al coniuge e ai parenti fino al sesto grado, in base a criteri di assegnazione dell’eredità stabiliti per legge. Secondo il Diritto Ereditario, coniugi, discendenti e ascendenti ricevono una quota di legittima (o di riserva) e in alcuni casi possono far valere i loro diritti anche andando contro le disposizioni testamentarie, chiedendone la riduzione. Nel caso in cui non siano presenti eredi o testamento, i beni del defunto vanno allo Stato.

 

Successione testamentaria

Questa modalità di successione ha ragione di essere nella presenza di un testamento, nel quale sono indicati gli eredi del defunto e l'attribuzione dei delegati, per quanto concerne le disposizioni patrimoniali. Nell'atto possono essere anche contenute disposizioni di tipo non patrimoniale, come la nomina di esecutori testamentari, riconoscimento di un figlio naturale, etc..

Tale documento ha tre forme principali, può essere infatti olografo, segreto oppure pubblico.

 

Donazioni

Oltre alle eredità legittime e previste da testamento, è importante anche considerare le donazioni, stipulate con atto pubblico (e possibili anche in occasione del matrimonio).

 

Presso lo Studio è possibile richiedere una consulenza in materia di Diritto Ereditario e redazione di documenti inerenti, impugnazione di testamenti e donazioni.

 

 

Lo Studio Legale Vitale è affiliato ai più prestigiosi Studi Notarili della Capitale.

 

 

 

 

bottom of page